martedì 12 novembre 2013

Il basilico è vivo e lotta insieme a noi!



Basilico morente sul balcone di casa mia
Il prezzemolo barcolla ma non molla
Temperature che si abbassano. Anche giù al Sud. Prime occhiate alle piantine in balcone. Ecco che il prezzemolo comincia a scaldare i muscoli. Ho imparato a conoscerlo. Questa è una piantina che non si arrende mai. Non tradisce. E alla fine, in un modo o nell’altro, riesce sempre a spuntarla. E’ comunque la menta quella più cazzuta. A lei il generale inverno gli fa un baffo. E sta su rigida con aria di sfida. Preoccupa di più invece l’odoroso basilico. Non è mai riuscito a spuntarla. La sua lotta è durata al massimo fino a dicembre. Poi Kapput. Alla faccia dei miei tentativi di tenerlo in vita. Rassegnato a perderlo anche quest’anno. Nziamai. Finora sembra tener botta. Io gli pure cambiato postazione. Ma ora tocca a lui. Non arrenderti. Crederci sempre, mollare mai.
PS: Ho spesso pensato a trasferirlo al chiuso… ma le piantine a casa mia stanno fuori! Per scelta di vita… e di mia moglie.




Nessun commento:

Posta un commento