martedì 26 settembre 2017

Sognando il jogging (ovvero guarda nolano, qui una volta era tutta campagna elettorale)



Dopo la splendida e coloratissima pezza in vetroresina del Villaggio Preistorico (comunque una cosa importantissima e di rilevanza mondiale, ma che dico universale), l'amministrazione comunale piazza un altro bel colpaccio nel fantastico mondo del 'guardate come siamo belli e bravi': far passare un "servizio di pulizia, taglio delle piante presso l'area adiacente ex caserma Principe Amedeo" come lavori per un percorso di jogging e area per praticare lo sport all’aperto.
In gergo comunicaziogiornalistico sta roba si chiama POST VERITA’, in parlata napoletan popolare si chiama mezza bugia o mezza verità.
Nel più classico dei proclami campagnelettoralistici (ma perché, mi e vi domando, siamo in campagna elettorale?), l’amministrazione comunale, fa passare dunque una normale pulizia dell’area come un grande progetto, frutto della lungimiranza e della operosità della superrima amministrazione comunale.

A differenza dei campagnoli elettorali, è necessario dunque spiegare i fatti (con le carte alla mano).
L’operazione pulizia dell’area fa parte - su questo non si discute - del progetto di riqualificazione piazza d’Armi e Caserma (che ad ora, in attesa di un privato, è ancora in mano al demanio a quanto mi risulta). E' il primo strep, direbbe qualcuno. Sempre per dovere di informazione e un minimo di onestà intellettuale (sarò pure strumentalizzatore e partigiano, ma un minimo di dignità…), c’è pure un progetto che prevede la riqualificazione dell’area Piazza d’Armi e Caserma Principe Amedeo area Comune di Nola, con annesso percorso jogging e prato per attività sportive (e il Movimento Piazza d’Armi MUTO!!!). Volendo potete reperire il progetto dell'intera area su internet (portale del demanio). Progetto che ha comunque un senso ma che “ha lo stesso valore del documento di programmazione triennale (di cui sono segretamente innamorato)” (cit.)

E poiché nella realtà “non parlano le parole ma i fatti” (e no i selfie come a Nola) e le carte, aggiungo io, consiglio di andare a visionare gli atti dell’operazione:

1) DETERMINA DIRIGENZIALE COMUNE DI NOLA N. 374 DEL 05/12/2016
2) VERBALE DI GARA DEL 23/05/2017 dell’Agenzia di Sviluppo Area Nolana
3) DETERMINA DIRIGENZIALE COMUNE DI NOLA N. 183 DEL 15/06/2017

Sulle determine (disponibili sul portale del Comune di Nola) si legge chiaro chiaro che viene indetta procedura negoziata per "l’affidamento del servizio di pulizia accurata del sito da ramaglie, sterpaglie e taglio delle siepi, nonché il trasporto a discarica del materiale di risulta". Come da procedura l’appalto viene gestito dall’Agenzia di sviluppo. A vincerlo l’azienda “Vivai Antonio Marrone Srl” di Melito, con un ribasso al 70 e qualcosa per cento.

Tutta l’operazione pulizia costa alle casse comunali 85mila euro, con un risparmio di 15mila, considerando che le risorse a disposizione erano 100mila euro.
Ecco, magari dai quei 15mila uscirà un percorso jogging e, non si può mai dire (non ho avuto il tempo di controllare capitolo di spesa), magari ci saranno i fondi per aggiustare pure le casette (dopo aver controllato lo stato di salute).
E questo è quanto.

Se fosse stato un film: “Pensavo fosse una pista da jogging con area attrezzata per sport all’aperto e invece era una pulizia di sterpaglie”.

PS. Sono riuscito a scrivere poco, sono riuscito a scrivere poco (e so soddisfazioni). Speriamo di essere riuscito a migliorare pure la leggibilità dei miei articoli. 


Nessun commento:

Posta un commento