giovedì 8 gennaio 2015

Fondazione Festa dei Gigli: il direttore artistico arriverà, il bilancio di previsione FORSE...




Oramai è ufficiale: la Fondazione Festa dei Gigli avrà un nuovo direttore artistico. Entro la fine di gennaio (fonte Raffaele Napolitano via fb) si conoscerà anche il nome (IlGiornalelocale.it ha fatto il nome di Marino Niola). Resta invece ancora da chiarire la questione legata al compenso. Impossibile ad ora conoscere quanto percepirà, e questo in teoria è pure normale. Impossibile anche conoscere quanto la Fondazione prevede di stanziare per il compenso, E QUESTO TANTO NORMALE NON E'.


Bilancio di previsione... DO YOU KNOW? In base agli articoli 17 e 19 dello Statuto della Fondazione Festa dei Gigli il CdA e l'Assemblea dei soci hanno la competenza (e l'obbligo) di approvare il bilancio preventivo entro il 31 dicembre. In pratica la Fondazione prevede quali somme (e soprattutto in che modo) intende spendere per promuovere la nostra (o mia) Festa, per l'organizzazione di eventi e per tutte quelle spese che si presume debba sostenere l'ente di via Merliano nell'anno 2015. Bilancio preventivo che dovrebbe essere portato a conoscenza della cittadinanza, perchè esiste una legge in materia di trasparenza, ma soprattutto considerando che, ad oggi, in attesa di fondi privati (vi prego non ridete) l'unico "finanziatore" della Fondazione è  il Comune di Nola e quindi questi 'fondi' sono pubblici. In merito a quanto si prevede di pagare il direttore artistico, o per essere più precisi alla somma che si prevede di stanziare per il suo compenso, l'articolo 19 dello statuto della FONDAZIONE precisa che "La gestione finanziaria si svolge in base al bilancio di previsione approvato dal Consiglio di Amministrazione entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello cui il bilancio si riferisce. Il contenuto e la struttura del bilancio di previsione deve comunque contenere le spese indicate entro i limiti delle entrate previste".
Sono comunque sicuro (diciamo così) che ci solo per una serie di accidenti casuali il bilancio di previsione non sia ancora pubblico (come d'altronde quello dello scorso anno), ma che questo è stato redatto. Aspettiamo dunque di conoscerlo, magari prima del 28 febbraio 2015, data in cui dovrà essere approvati il conto consuntivo relativo al 2014... e tutti sapremo quanto è stato speso per il concertone di Raf (nonostante la fondazione promise di comunicarlo entro luglio...)

Testi, musiche... L'articolo 11 del regolamento Festa dei Gigli recita testualmente: "nella esecuzione ed interpretazione delle canzoni della macchina da festa i cantanti e i musicisti sono tenuti ad attenersi ai testi approvati dal C.d.A. della Fondazione". Nel regolamento però non si parla di termini e scadenze per le consegne di musiche e testi. L'anno scorso però in pubblico consesso il presidente Soprano indicò dicembre come termine per la consegna, data che nessuno rispettò, tanto che, stando a quanto disse Soprano, i testi furono consegnati ad aprile (e pure su cd). Il presidente dichiarò che quella su musiche e testi "è stata una battaglia (persa, nda) continua con parolieri e musicisti. Ne siamo dispiaciuti per primi che certe scadenze non siano state rispettate... la Fondazione ha l'obbligo ed esigenza che si rispettino dei tempi certi affinché questi testi siano al vaglio della Fondazione" (vedi https://www.youtube.com/watch?v=RD4i9krASLE dal minuti 15 in poi). Bene, benissimo. L'anno scorso il termine era dicembre e quest'anno? E' stato posticipato? E' possibile sapere qual è il termine di consegna di testi e musiche stabilito dalla Fondazione? Oppure, come per la passata edizione, verranno consegnati i cd, magari in concomitanza con l'uscita delle varie questue... e la battaglia viene persa anche quest'anno?

... e striscioni. E adesso passiamo ad un altra nota dolente: lo striscionaggio. Il secondo comma (ah ah ah) dell'articolo 14 del Regolamento festa dei gigli recita testuale:  "E’ fatto divieto al maestro di festa di pubblicizzare – per un tempo superiore a giorni dieci dalla data del rilascio della concessione – la assegnazione della concessione in proprio favore mediante striscioni aerei e murali; analogo divieto è imposto al rappresentante di categoria. Scaduto il tempo di cui innanzi il Sindaco provvederà ad ordinare la rimozione di ogni striscione". Dunque, nonostante esista una norma (anche se poco chiara in certi suoi aspetti) se ne possono trovare di vari tipi. Io ne ho contati ben sei (e di vari gigli e corporazioni) e tutti esposti da ben oltre dieci giorni (qua si parla di mesi). Tutti in attesa di rimozione, ma non so. Di certo riguardano: paranze, presidenti dei festeggiamenti, comitati, musiche, compari e comparielli e vari. Partendo dal fatto che a me uno striscione non disturba affatto, e che non è di certo uno striscione causa (o conseguenza) dei mali che attanagliano la nostra (o mia) amata festa, si tratta sempre di rispetto delle regole e, in questo caso, di farle rispettare (se non sbaglio tocca al sindaco ordinarne la rimozione). In questo caso le domande che mi pongo è: questi striscioni, sotto gli occhi di tutti da almeno un paio di mesi, violano una norma, giusta o sbagliata che sia? A chi il compito di farla rispettare?
                                                                                           
PS: Antonio Piccolo adesso il biglietto lo puoi fare. Ci hai messo più di un mese ma hai avuto risposta (ovviamente come si usa a Nola a mezzo stampa). Conoscendo però la fondazione in questione io aspetterei ancora un po’... che magari il nuovo direttore artistico cambia idea!!!


Nessun commento:

Posta un commento