Il 13 luglio è il termine ultimo per l’iscrizione al
campionato di serie D. Oggi il Nola presenterà gli incartamenti, comprensivi di
bonifico e tasse di iscrizione (circa 18mila euro) insieme alla fidejussione
bancaria di 30mila e passa euro.
Il “progetto tecnico-imprenditoriale a dir poco
avvenieristico” è appena cominciato… Si vola “in Lega Pro” (ma senza un campo
da giocare, figurarsi uno stadio…)
Tra conferme e volti
nuovi e qualche dubbio. Inutile parlare dei rinforzi. La società è sempre
attenta a comunicare i nuovi arrivi. Quindi se volete potete leggerli sul sito.
Non tanto attenta invece nel salutare chi va via (vedi Avino e che ca***). Quindi non potrete
leggerlo sul sito. Come non potrete leggere notizie riguardo alcune fondamentali
figure societarie e dirigenziali, perché nascoste tra le righe (di un
comunicato). Come il nome del nuovo Direttore Sportivo, il cui ruolo è stato
affidato a Felice Iovino. Dopo le
voci riguardanti Mennitto (ex Savoia), il presidente De Lucia, in coda ad un
comunicato che annunciava i fratelli Napolitano, ringraziando il “nostro direttore Felice Iovino”, ha di
fatto ufficializzato chi ricoprirà un
ruolo cardine nel “progetto
tecnico-imprenditoriale a dir poco avvenieristico”. Ex Direttore Sportivo
del Nola nella stagione 2009/2010, l’anno scorso Felice Iovino ricopriva lo
stesso ruolo nel Cimitile, squadra che ha disputato il campionato di
Promozione.
L’impressione è che la chiave di volta sia il tecnico Stefano Liquidato, che quest’anno
ricoprirà il ruolo di direttore dell’area tecnica e responsabile del settore
giovanile. Insomma una sorta di manager all’inglese a cui affidare tutta la
gestione tecnica societaria, compresa l’individuazione dei rinforzi e i nuovi
acquisti da fare e portare a termine.
Altro volto nuovo dell’organigramma societario dovrebbe
essere il team manager: Vincenzo Musto.
Ex Giffonese, Savoia, Battipagliese e Scafatese, stando a quanto riporta il
sito sportcampania.it, il nuovo dirigente dovrebbe essere ufficializzato a
breve. Magari insieme al nuovo segretario, figura fondamentale per una società di
calcio. Anche in questo caso solo voci. Radio Piazza dava per quasi certo
l’arrivo di Francesco Russo, esperto
dirigente del San Vitaliano, le cui quotazioni però sono improvvisamente scese
a zero (pare abbia rinunciato all'incarico).
Radio Piazza h24 invece dà qualche addio a sorpresa anche
tra i soci e i dirigenti. Più di una voce infatti parla di dimissioni di Michele Franzese, tesoriere (ricopre ancora il ruolo?), che non sarebbe stato d’accordo con la nuova politica societaria e
nello specifico avrebbe espresso dubbi di natura progettuale (diciamo così)
sull’acquisizione del titolo per disputare il campionato di serie D. Lo strappo, forte, senza alcun dubbio c’è stato, ora bisognerà vedere se si riuscirà ad apparare e si vorrà ricucire.
Sarebbe forse il caso di una conferenza stampa o almeno un
comunicato.
Senza strutture solo fuffa. Qualsiasi progetto tecnico sportivo, anche il più “a dir
poco avvenieristico” presuppone una struttura all’altezza. Figurarsi poi se il
piano quinquennale vede l’arrivo in Lega Pro. Ma, onestamente, voi ve la
immaginate la Lega Pro allo Sporting Club? Eppure, se fino a qualche tempo fa,
la società puntava tutto sulla gestione dello Sporting Club (anche più importante della categoria da disputare), oggi forse
qualcosa è cambiato. Anche per la situazione politica a Nola (vedi
commissariamento) e per il prossimo ben servito alla segretaria Dovetto.
Il primo st(r)ep.
La conferma dell’agibilità e dell’omologazione per la serie D. La società
insieme ai tecnici comunali ci sta già lavorando e non dovrebbero esserci
problemi. Le misure infatti, anche se quelle minime, corrispondono all’ultimo
regolamento LND (quello del 2016) e la struttura già nel 2011 ha avuto parere
favorevole dalla commissione, anche se ‘provvisorio’. Qualche “problemino” comunque risolvibile potrebbe
riguardare il manto in sintetico, che non versa certo in ottimo stato e che
dovrebbe essere almeno ripettinato. Sempre secondo il regolamento LND qualche
problema “potrebbero” riservarlo le panchine che devono essere per 15 soggetti
(e non più 12). Entrambe le questioni non dovrebbero condizionare il parere
favorevole della Lega. Senza dubbio qualche piccolo lavoretto (non guardare me,
guarda la mano, cit.) dovrà comunque essere svolto. Ad oggi, nessuna determina
di spesa o affido dei lavori è visibile nell’albo pretorio dell’ente di Piazza
Duomo. Probabile si attenda la commissione LND per poi eventualmente
intervenire.
L’affido in gestione
(aspetta e spera…) Situazione complicata. La società ha spesso sbandierato
ai quattro venti di voler prendere in
gestione pluriennale il complesso polisportivo e trasformarlo in un centro
servizi “a dir poco avvenieristico”.
Ovviamente tra il dire e il fare… c’è di mezzo la legge e la burocrazia.
Dunque, ad ora la situazione è bloccata, anche considerando che tale atto
(affido in gestione pluriennale) non può essere compiuto dal Commissario
prefettizio. Perché un atto di straordinaria amministrazione e soprattutto un
atto di chiara ed evidente valenza strategica e dunque politica (cito una
fonte). Non solo, con il vociferato ben servito alla segretaria comunale Dovetto, la situazione si complica
ulteriormente. Appare comunque sempre più evidente che la gestione dello
Sporting Club sarà anche questa volta tema di campagna elettorale (nonché frutto di un prossimo mio articolo
esplicativo). Insomma come ogni elezione... sai che palle...
Le voci di dentro e
di fuori. Riguardo allo stadio circola la voce (che ad ora trova poche
conferme, ma comunque ribadita da più fonti) che la società – con il supporto
di un ex assessore presente alla presentazione (secondo voi chi è?)- stia
pensando ad una soluzione per una copertura della tribuna centrale. In mancanza
di voci ufficiali in merito dal parte del club, si fa sempre più insistente
l’ipotesi che vede, tra le soluzioni studiate, quella di una sorta di copertura
provvisoria, da smontare e rimontare prima delle gare. Anche perché una copertura
stabile implicherebbe tutta una serie di permessi, autorizzazioni e procedure
(tra cui un’eventuale gara di appalto) essendo lo Sporting una struttura
comunale. Senza considerare il fatto che qualsiasi atto di ordinaria
amministrazione andrebbe oltre i ‘poteri’ del Commissario Prefettizio che regge
attualmente l’Ente.
A prescindere da voci, conferme, preventivi e soluzioni
ipotetiche tre le certezze: per qualsiasi opera mobile e provvisoria (l’ipotesi
di una copertura definitiva resta ad ora ai confini della realtà) serve il
parere e l’autorizzazione dell’ufficio tecnico comunale e l’agibilità della
LND. Non sono un tecnico ma nutro una perplessità in merito: considerando la
struttura della tribunetta centrale (molto bassa) una qualsiasi copertura non
dovrebbe limitare la visibilità delle due tribune laterali, pena mancata
agibilità (il regolamento per le strutture della LND su questo punto è
chiarissimo). Anche in questo caso, se dovesse verificarsi l’addio della
segretaria Dovetto la situazione
potrebbe complicarsi ulteriormente. Gli impiegati dell’ufficio BBCC da soli
infatti potrebbero davvero poco…
La spese comunque sarebbero sostenute da parte della società
che andrebbe così a scalarle dai circa 12mila euro da versare nelle casse
comunali per l’utilizzo dello Sporting
Club per la prossima stagione sportiva.
P.S. “Felice ti piace il
nuovo logo?” “No prufessò, nun mi piace” “Ma pensa a quelli del Monopoli” “Prufessò…
nun mi piace”
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