lunedì 20 ottobre 2014

Nola-Summa in tribuna: tra giglianti, intrusi, siparietti e la consueta passerella domenicale dei politici nolani


Consueto appuntamento quindicinale allo Sporting Club. Erano poco meno di 700 i tifosi bianconeri presenti alla gara tra il Nola e il Summa Rionale. Come consueto tanti i volti, noti e meno noti. 

GOTHA DEI GIGLI CON INTRUSO... Appuntamento importante, quello di domenica scorsa, anche per il mondo giglistico, presente in maniera massiccia allo stadio per la presentazione del nuovo inno del Nola Calcio dal titolo 'corri Nola corri'. Capitanati da Tino Simonetti (gran depositario della storia calcistica della città, nonchè supertifoso del Nola) è sceso in campo il gotha della canzone giglistica nolana. Nella foto da notare la presenza di Andrea Foglia (nota stonata). Cosa c'entri Andrea (questa volta senza caramelle al seguito) nella mia foto non è chiaro...  A meno che in un prossimo futuro non voglia appendere l'asciugamano al chiodo (per la gioia di Vincenzo Scala) e lanciarsi in una nuova carriera (se è così gli faccio i miei più sinceri in boccaal lupo)...

SPALTI GREMITI. Tra tifosi veri, pezzottati, e chi usa gli spalti a mo' di passerella, sono davvero tanti i frequentatori delle nuove (e vecchie) tribune (e che tribune) del gioiellino Sporting Club. Nella gara contro il Summa Rionale brilla la Stella (è proprio il caso di dire) di Roberto De Luca, alla prima apparizione tra i tifosi. De Luca, sotto "guida esperta", viene condotto tra i tifosi della tribuna Nord. Voci di corridoio (o meglio, di tribuna) dicono che un tifoso bianconero DOC sia andato a 'straccarlo' dalla tavola (negandogli la più classica pennichella domenicale).
Sempre assai gradita la presenza femminile, con l'amministrazione comunale che 'piazza' l'ennesima bandierina. Con l'assessore allo Sport assente ingiustificata, a fare gli onori di casa è la third lady (le cui quotazioni sono in costante ascesa) della politica nolana, la vicepresidente del consiglio comunale (ma il 22 ottobre potrebbe anche perdere il vice) Giusy La Marca. Nonostante un basso profilo (vi assicuro non è stata facile da scovare, quasi non volesse farsi fotografare), viene immortalata a colloquio (segreto?) con l'altro consigliere comunale Notaro, alla seconda presenza consecutiva allo Sporting Club. Vuoi vedere che forse abbiamo trovato un consigliere tifoso (e non da passerella)? Da notare le montature fashion degli occhiali per entrambi i consiglieri (giallo fluo per Notaro, rosso acceso per La Marca).
E se s'ode a destra uno squillo di tromba, a sinistra (ATTENZIONE ATTENZIONE!!!) risponde uno squillo. Presente anche una fetta del PD di Nola (ebbene si, esiste davvero una sezione dei democratici in città). Certo, non stiamo parlando di big, ma almeno... Avvistati, rigorosamente in tribuna nord (nell'ordine): Carlo Fusco - alla prima, piacevole, presenza -, Attilio Di Lauro (un grande EX) e Raffaele Napolitano (ma no trumbone però...). Quest'ultimi due tifosissimi, non si sono persi una partita.
Solita presenza social dell'assessoressa numero uno (fresca fresca di giglio) Cinzia Trinchese che posta il 'suo classico' Forza Nola (sempre lo stesso, da far pensare ad un copia e incolla dei precedenti), emulata questa volta dall'assessoressa numero due Carmela De Stefano che, per par condicio posta il suo Forza Nola rivolto a tutte le squadre impegnate nel week end (mancavano solo le bocce, senza offesa per i bocciofili). La De Stefano, ribadisco assente ingiustificata (nella nord abbiamo atteso invano...) prova a riscattarsi postando a fine gara il risultato finale con i complimenti alla squadra (ma ciò non evita la figuraccia). Un assessore allo sport dovrebbe presenziare tutti - ma proprio tutti . gli eventi sportivi cittadini (ti èpiaciuta la bicicleta e mo' pedalare... eh eh eh). 
Menzione d'onore merita ASSOLUTAMENTE un mammasantissima del mondo giglistico nolano: Gaetano Talese è un assiduo frequentatore dello Sporting Club nonchè tifoso bianconero. Finora sempre presente (o quasi), posto fisso (e rigorosamente sempre lo stesso) in tribuna sud. Applausi per un nolano verace...
Altra menzione (ma non d'onore però perché assente col Summa Rionale) merita Felice Natalizio, presente contro il Vitulazio (e fotografato) come promesso sui social (menzione che gli 'dovevo').
I gradoni della tribuna sud vedono la presenza di due elementi sinistri, gente che non si rassegna mai. A sorpresa il primo, Andrea Meo, colto nell'istantanea a fissare assorto il campo, con i giocatori negli spogliatoi per l'intervallo. Spontanea la domanda, con concorso annesso: cosa starà guardando Andrea? Chi indovina la prossima partita entra GRATIS.
Secondo, non per importanza, tipo sinistro presente in tribuna è l'amico (posso scrivere così?) Aniello Giugliano. Presidente storico della Boys Piazzolla (che per anni e con infiniti sacrifici ha portato avanti), unica e gloriosa squadra di calcio della frazione, non si è perso una partita del Nola. La sua presenza (e partecipazione) dimostra come questo Nola appartenga anche alle frazioni (e non solo al centro). Gran conoscitore di calcio, con cui è sempre piacevole scambiare due battute, potrebbe dare il suo contributo alla società.  Un posto ne direttivo si trova sempre. Allora presidente Allocca e Aniello Giugliano che aspettiamo?
E sempre tra chi non vuole rassegnarsi (ancora), in posizione più centrale viene avvistato Francesco Chiacchiaro, titolare di Vini e Boccacci - interessante localino al centro di Nola, da provare il giovedì ma non solo - nonché presidente della neonata AICAST (associazione di commercianti nolani).
Altro membro dell'AICAST presente è Giuseppe Del Giudice che però, stranamente, lascia in basso gli amici di trasferta preferendo gustare la partita dall'alto insieme al vicepresidente Lello Giannini. Peppì, la prossima trasferta rischi di rimanere a piedi...
Dulcis in fundo, tanto di cappello alla nonnina sprint Alfieri. Tifosa del nipote, segue la squadra anche in trasferta (un esempio davvero). Gentile signora, questa volta Alessio non ha giocato proprio bene... Una tiratina d'orecchie sarebbe assai gradita.

NOI TIFIAMO PORTO, TIE'. Simpaticissimo siparietto nel finale di partita in tribuna nord , che ha strappato più di un sorriso al consigliere De Luca. Un gruppo di tifosi, invoca con cori, ola improvvisate, e grida oxfordiane l'ingresso del baby nolano (noché stellare DOC) Pio Porto. Mister Santaniello accontenta il neonato gruppo ultras e scoppia il panico ad ogni tocco del ragazzo. Il genitore Antonio protagonista assoluto: numerosi i suoi stasera nun t'arrità proprio a casa. E per fortuna il ragazzo ha giocato circa dieci minuti...

ACCORATO APPELLO... Ci sono tre persone che mi piacerebbe (di vero cuore) un giorno citare nel mio articolo. Due sono donne vippissime della politica locale che mi auguro saranno presenti prima o poi allo stadio. Il terzo è uomo di indubbia PROFessionalità...

PS. Non poteva mancare una foto con Salvatore Spanò che stringe (vigorosamente) a sè i due infortunati di giornata Nellino Nappi e Raffaele Dell'Anno.

PS 2. Menzione SPECIALISSIMA a Palmira Foglia, tifosissima del Nola e presente finora a tutte le partite. La prossima volta una foto non sfuggirà...

PS 3. Chiedo scusa al collega Vincenzo Esposito, forse sono stato di poco compagnia... ma quando vedo la partita purtroppo è così... Spero,sinceramente, che quello con il Nola Calcio diventi un appuntamento fisso per Esposito, che si è dimostrato gran bel fotografo. In via preventivalo avviso che fra quindici giorni si giocherà alle 14.30... Lo aspettiamo nuovamente sugli spalti...


Nessun commento:

Posta un commento