lunedì 11 dicembre 2017

Il Nola cambia gomme e ritrova il sorriso (ovvero i purtualli fraciti che acconciano la vocca e altre stupidaggini)


Finalmente. Il Nola torna a vincere. Finalmente ritornano a parlare gli spalti dello Sporting. Raccontando “le cose belle nostre”, quelle che ci piacciono a noi (vero Antonio Piccolo) e che poi caratterizzano il mondo dei campetti (come lo Sporting) di provincia. Da Nord a Sud. Noi il degrado ce lo portiamo dentro. E lo portiamo sugli spalti. Fieri e orgogliosi.

Comunque, sempre se non lo sapete già, il Nola ha vinto 1 a 0 contro l’Eclanese. Gol del nuovo acquisto (e che acquisto) Mimmo Olivieri.


O FRIDD NGUOLL. Ma veramente però. Ci vuole coraggio (e tanta tanta passione) per andare a vedere una partita del campionato di Eccellenza con temperature vicine allo zero. Siamo tutti morti assiderati. Molti, gli ultimi quindici minuti hanno visto la partita in piedi perché da seduti proprio non si riusciva. Tranne “Sastiano” ovviamente. Rimasto seduto al suo posto senza muoversi di un centimetro. Menzione d’onore per la resistenza al gelo: Palmira Foglia (unica donna sempre presente) e don Paolo Nappi (che nonostante l’età non si perde una partita). 


RICHIESTE AGLI ASSESSORI DI COMPETENZA. O chi per essi. Ecco visto che uno si trova a chiedere, magari quando farete la tribuna coperta, visto che ci troviamo, la possiamo fare con riscaldamento incorporato. Magari con dei sediolini a riscaldamento autonomo. 


LA COLONNA SONORA 1. Le casse di fronte gli spalti hanno consentito a tutti di ascoltare la musica e le formazioni. Che comunque qualcuno già spacciava abusivamente sugli smartphone della tribuna. Nonostante l’assenza di Gaetano Ruoppo causa influenza sono comunque arrivate a destinazione. Come e inviate da chi niusciun o sap… Noi però ti ringraziamo a prescindere.


LA COLONNA SONORA 2. Quella originale (cantata a cappella di c****) un po’ a tutti ci manca. Mi faccio portatore di più richieste. Ora io rispetto certe scelte. Però un pochino la mancanza si sente. Sapevatelo. Mo’ decidete voi. Quando volete vi aspettiamo, noi là stiamo…


"RACCHETTAPALLE". E stavolta è proprio così. E almeno ci siamo fatti una piacevole risata. E poi ai bambini si perdona sempre tutto. Però la prossima volta prima di "racchettare" una palla, almeno aspettiamo che esce dal campo. Complimenti alla sportività dell’Elcanese.


CAMBIO GOMME. Gli ingranaggi cominciano finalmente a girare. Merito anche delle gomme nuove. Olivieri (Mimmo) non si discute. E finalmente a Nola abbiamo visto un centrocampista come non se ne vedevano da un po’ di anni. Se poi all’esordio fai pure gol…


PAR CONDICIO. Vabbè, ma a questo punto perché solo Olivieri. Accattamc pure a Franzese e Tufano. Così a Nola nisciun se pigl collera.


L’ARBITRO DEVE MORIRE. Imprecazione che parte all’intrasatta per un calcio di rigore non concesso. La tribuna protesta e allora viene corretto il tiro: arbitro devi avere un’indigestione la vigilia di Natale. Ecco, così va meglio.


O PURTUALL FRACITO ACCONCIA A VOCCA. La frase viene ripetuta così tante volte che oramai è quasi un must della tribuna nord. Viene ripetuta tipo un mantra. Come i torroncini. Che però questa volta diventano ‘bonbon al cioccolato ripiene di granella di nocciole’. Stiamo alzando il livello. Ora già sapete la prossima volta come vi dovete comportare. Vi tengo d’occhio.


COLOOOOOONNA (BENEDETTA DELL'INCORONETA). Ogni domenica un tifoso si mangia veloce veloce la braciola, va allo stadio e sa che Colonna gli farà buttare il sangue e bestemmiare tutti i santi del calendario. Ma dove sta scritto che uno si deve intossicare in questo modo. Dove!!! Vabbuò, è ancora criaturo, quello deve crescere. E un poco, ahimé, è pure il cognome che si presta. Però… e una volta sbaglia incredibilmente gol già fatti, e un’altra fa tutto benissimo, tipo saltare in velocità tre avversari, per poi perdersi al momento dell’ultimo passaggio. E po**a misera, po**a. Ciò detto, la "potenz(ialità)" non si discute assolutamente ma è l’ ”atto” finale che rovina sempre tutto.  Il ragazzo si farà, non ci sono dubbi. Ovviamente non prima di averci fatto buttare l'anima. Quindi prima "si fa" meglio è per la nostra salute.


LA  PRIMA LEGGE DEL NOLA CALCIO 2017/18. Non importa quante occasioni gol nitide la squadra riesce a creare. Alla fine vince sempre con un gol di scarto. Le coronarie degli spettatori ringraziano con affetto.


LA  SECONDA LEGGE DEL NOLA CALCIO 2017/18. Non importa quanti gol abbia fatto in precedenza, quando un attaccante arriva a Nola ne sbaglierà almeno il doppio. Alcuni ai limiti di ogni legge della fisica.


L’EX PRESIDENTE. Se fossimo in serie A (o B) e fosse presente Sky, una personal cam (o come si chiamano le telecamere fisse puntate su una persona per tutta la partita) non gliela toglierebbe nessuno. E sono sicuro che vincerebbe tutto. Zompa. Iastemma gesticolando. Se la prendo con l’arbitro. Si appende alla rezza almeno una decina di volte. Scuote la rezza altrettante volte. Si inerpica fino al pino. Poi riscende. Poi sale ancora. Poi va avanti e indietro come un animale in gabbia. Ohh! Guarda che uno è in apprensione. Poi  a fine partita lo vedi vicino al punto di defibrillazione con una faccia strana e inquietante. Guarda che noi già teniamo al mister che se la vede brutta ad ogni partita, mo pure cu te davvero nun c’ha putimm fa. E l'hastag #SavelexpresidenteCiccioAllocca è davverto troppo lungo. Quindi, vedi che devi fare.
E comunque, dopo i milioni di km a salire e scendere nel settore ‘prater’ alla fine una domanda: ma quanti chili perde un tarantolato Ciccio Allocca in 90 minuti?


SAVE MISTER LIQUIDATO. Ma una vittoria senza soffrire no? Se domini per 94 minuti e al 95’ nell’unico tiro in porta della squadra avversaria la palla si stampa sul palo… Allora ditelo che lo fate apposta. Per quanto mi riguarda sto seriamente pensando di aprire una pagina facebook e lanciare una petizione su change.org. Anche perché è lo stesso mister che chiede aiuto. Il mister conferma: “Il fegato è bello che andato. Adesso pure il cuore comincia a dare problemi”. E comunque, caro mister, vi prego di fare tutti gli scongiuri possibili e immaginabili. Io non vi voglio portare sulla coscienza (perché siete dal 2008 il mio allenatore preferito). E comunque sì, la vita di un allenatore deve essere davvero una vitaccia. Non ti dico quella di chi allena il Nola... mammamà...


P.S. (old style) Special tanks (nel senso di carrarmati proprio) a chi quando legge… sa.


P.S.2. Piccola precisazione. Potrebbe sembrare che me la prendo sempre con Colonna (noooo, ma quando mai). Il problema è che io, e alcuni tifosi, più intravediamo potenzialità più bestemmiamo e ci incazziamo. Quindi animo Colonna!!! E comunque lo giuro: se oggi è bastone prima o poi arriverà pure la carota. E alla fine si scherza sempre (chi si offende è fetente)


L'ex presidente Ciccio Allocca stravolto a fine gara nei pressi dell'infermeria.
Caro Ciccio, dopo la foto col maglione rosso, questa pure è bellissima...

Nessun commento:

Posta un commento