venerdì 11 aprile 2014

Cucù cucù il manifesto non c’è più (ovvero: Infante il manifesto volante)



Nuntio vobis gaudium magnun: dopo dieci giorni dieci finalmente la città è stata liberata dai manifesti elettorali della signora Infante. Diciamocela tutta, sarà anche una bella donna la Infante, ma stava cominciando a stancare il vedere a ogni angolo della città l’immagine della signora in questione (anche se gradevole). 

I fatti. In data 29 marzo comparivano (prima a macchia di leopardo poi a tappeto) i manifesti elettorali della candidata Infante nelle liste di Forza Italia (liste peraltro non ancora ufficiali). Nola era praticamente invasa da questi manifesti. Qualcuno prova a protestare. Ma la legge parla chiaro. Tutto secondo le regole. Sono stati pagati i diritti di affissione e quindi tutto lecito (hanno più volte spiegato dall’Ente di piazza Duomo). Anche altri però pagavano le tasse e non ricevevano lo stesso trattamento. Perché? Forse chi materialmente era addetto all’affissione era “legato” alla signora Infante? (lo so, lo, pensiamo sempre male...)

La protesta. Appena “uscito” il manifesto protestano il Movimento 5 Stelle e la candidata a sindaco Mariafranca Tripaldi (infondo al post l’istanza presentata al Comando di Polizia Municipale con risposta dell’ente). Ma nulla cambia, d’altronde la legge parla chiaro. Qualcosa però non quadra. Perché altre manifestazioni non hanno pari trattamento. E’ il caso della Federazione Assocampaniafelix (Ggiugliano, Acerra, Nola) di Gennaro Esposito che alza la voce nell’occasione del convegno “Registro tumori: dal triangolo della morte al cerchio della programmazione” in programma il 5 aprile scorso. Il manifesto dell’evento viene affisso nella serata del 3 aprile ma spiega Gennaro Esposito (delegato della Federazione) tramite comunicato stampa che “sul manifesto fatto affiggere è stampigliato il periodo autorizzativo ‘3 aprile – 12 aprile’ (vedi foto in coda al post) per un evento che si svolgerà il 5 aprile. Trovo davvero ridicolo che un’amministrazione consenta un disservizio simile. Come è possibile affiggere un manifesto il giorno prima dell’evento e tenerlo affisso fino a 7 giorni dopo lo stesso? Chiederemo i danni” (FONTE http://www.081news.it/2014/04/nola-dopo-caso-infante-servizio-affissioni-comune-attacco/526/)

E la gente si incazza... Con precedenti del genere era normale che il servizio affissioni fosse atteso al varco. E così questa mattina (venerdì 11 aprile) sui social impazza la protesta in occasione della manifestazione a sostegno di Mariafranca Tripaldi candidata a sindaco della coalizione Nola Che Cambia (con l’intervento dell’on. Massimiliano Manfredi e dell’on. Ciccio Ferrara). I diritti di affissione vengono pagati l’8 aprile (vedi foto in coda al post) e i manifesti consegnati il 9 aprile con richiesta di affissione il giorno successivo. Cosa che puntualmente NON ACCADE. Venerdì 11 allora la rete si scatena e MAGICAMENTE alle ore 11.53 vengono affissi i manifesti. Insomma anche in questo caso tutto secondo le regole, la legge viene fatta rispettare (o NO). Contemporaneamente spariscono gran parte dei manifesti della Infante…

Conclusioni. Anche questa volta le lascio a voi lettori. Penso di essere riuscito a fornire abbastanza elementi per farvi un’opinione in merito alla vicenda. Sempre disponibile a fornire spazio a chi la pensi diversamente.

PS. Non so voi ma io rimpiango il caro Franchino…

PS 2. Non se la prenda la candidata in questione. Qua si gioca, si scherza. E’ tutto un recito, un film (MA ANCHE NO)

PS. 3 Caro Felice oltre al caffè ora ti tocca pure un cornetto. Vediamo mo di non esagerare perché protesti anche dovermi offrire una cena. Conosci bene la “tradizione familiare” e in quel caso ti faresti molto molto male...

PS. 4 I diritti di autore della frase nel titolo “Infante il manifesto volante” appartengono a Città Viva. Vi prego non mi fate causa che sono padre di famiglia 
L'Istanza dell'avv. Mariafranca Tripaldi

La risposta all'istanza della tripaldi (parte 1)

La risposta all'istanza della Tripaldi (parte 2)

Il timbro sui manifesti della Federazione Assocampaniafelix (Nola, Acerra, Giugliano)

Il vaglia che certifica i diritti di affissione per la manifestazione della coalizione NolaCheCambia

Nessun commento:

Posta un commento